Rimedi contro il “naso chiuso”

Rimedi contro il “naso chiuso”

La congestione nasale è l’accumularsi di liquido in eccesso nel naso gonfiando i vasi sanguigni e i tessuti nasali. Tra gli effetti durante il sonno ci sono il russare o difficoltà a respirare (apnea del sonno).

Oltre al comune raffreddore e influenza e delle allergie, tra le cause possono esserci anche: sinusite, deviazione del setto nasale, effetto di alcuni farmaci o di malattie esantematiche come la varicella e la pertosse, l’assunzione di cibi piccanti, la gravidanza, basse temperature ambientali, l’aria secca causata ad esempio dal fumo.

Cosa fare:

  • Fate lunghe camminate questo infatti aiuterà la respirazione, la circolazione sanguigna e a ridurre le membrane nasali gonfie.
  • Reintegrare i liquidi è utile a decongestionare il naso, sopratutto è consigliabile assumere bevande calde come il tè al limone il brodo di carne e la zuppa di pollo.
  • Evitare bevande contenenti caffeina.
  • Fare dei suffumigi e respirare vapori emessi da una tazza di tè caldo o dalla zuppa, in questo caso aggiungete anche delle spezie.
  • Lo zinco e la vitamina C sono utili per contrastare la congestione nasale, quindi potete prendere degli integratori a base di zinco e succhi ricchi di vitamina C.