Quali alimenti mangiare in inverno?

Quali alimenti mangiare in inverno?

Ancora l’inverno non è finito, ma quali sono gli alimenti migliori da mangiare in questo periodo dell’anno?
Con l’arrivo del freddo aumenta anche la sensazione di fame e questo avviene come risposta del nostro organismo all’abbassamento delle temperature.
Tuttavia l’aumento del fabbisogno di calorie non deve indurci ad assumere inutili quantità di cibi grassi, quindi vediamo quali sono gli alimenti consigliati durante il periodo invernale.

AGRUMI
Anche se nel periodo invernale consumiamo meno frutta e verdura rispetto alle altre stagioni dell’anno, è bene ricordarci di consumare alimenti che contengano una sufficiente quantità di vitamina C. La fonte privilegiata di questa vitamina resta sempre negli agrumi, che vedono un incremento di consumo proprio in questo periodo dell’anno.

BACCHE DI GOJI
Le proprietà delle straordinarie Bacche di Goji, che si caratterizzano per il loro colore rosso acceso, sono soprattutto: proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, omega3 ed omega6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio.

KIWI
È il frutto che contiene più vitamina C. I kiwi possono essere ideali per i centrifugati di frutta o, più semplicemente, con zucchero e limone.

SEMI DI SESAMO
Oltre ad essere ricchi di calcio, aiutano l’organismo a mantenere il proprio calore naturale, evitando di disperderlo. In più sono anche una fonte di altre importanti sostanze nutritive come manganese, rame e ferro.

CIOCCOLATA, TÈ E CAFFÈ
Con le ore di luce ridotte rispetto all’estate, i livelli di serotonina si abbassano e questi alimenti favoriscono invece il buonumore. Il cacao amaro e bevande come tè e caffè prevengono eventuali stati depressivi, che possono diventare più comuni durante questo periodo dell’anno.

AGLIO
Gli enzimi presenti nell’aglio aiutano a produrre maggiori difese immunitarie in caso di attacchi infettivi. L’aglio agisce dunque come un potente antibiotico e antivirale, riducendo inoltre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.

PESCE AZZURRO
Il pesce azzurro è ricco di Omega3 e in questo senso aiuta a prevenire gli sbalzi d’umore, mantenendo stabili i livelli di serotonina. La vitamina D presente aiuta inoltre a mantenere i muscoli sani, oltre a fortificare ossa e tessuti.

SPINACI
Sono ottimi alleati di occhi, muscoli, intestino e cuore ma, per beneficiare di tutto il nutrimento che possono offrirci, sarebbe meglio mangiarli crudi, in insalata, conditi con poco sale, olio d’oliva e succo di limone.

AVOCADO
L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono e frenare invece il deposito di quello cattivo.

CAVOLI E BROCCOLI
Broccoli, rape, verze e cavolfiori fanno parte tutti della stessa famiglia e sono tra le verdure protagoniste dell’inverno. Ricche di minerali, contengono vitamine del gruppo B, vitamina C e una buona quota di fibra alimentare. Inoltre aiutano a combattere stitichezza e ritenzione idrica.

LEGUMI E CEREALI
Questi cibi sono ricchi di Vitamina E e aiutano a mantenere la temperatura corporea stabile e a ridurre gli episodi di secchezza della pelle.