Rimedi naturali contro l’influenza

Rimedi naturali contro l’influenza

Se vuoi prevenire o se hai già l’influenza e vuoi curarla con rimedi naturali allora puoi provare una serie di antichi rimedi della nonna.

Se hai la febbre allora prepara un bicchiere di vino cotto con un pizzico di zucchero e uno di cannella. Al posto del vino si può usare latte o acqua e lo zucchero si può sostituire con il miele ed assumetela la sera, prima di andare a letto, possibilmente dormendo ben coperti, così da favorire la sudorazione ed assicurare un sonno sereno.

Un’altra vecchia ricetta europea consiste nel prendere prima di andare a letto del latte bollente con due dita di cognac e due cucchiai di miele, poiché il latte, grazie alle sostanze saline, energetiche e rilassanti, reidrata la persona che suda, il cognac (anche se inizialmente riscalda) favorisce la traspirazione e la dispersione del calore, ed il miele, grazie alle sue proprietà energetiche e antinfettive naturali, è ideale nel caso degli stati influenzali.

Poi c’è il mandarino combinato con miele di eucalipto, che aiuta a combattere le difficoltà di respirazione.

Le foglie essiccate di mirto sono utili contro la sinusite.

L’origano può essere utile invece contro la tracheite.

Le banane invece alleviano la tosse notturna.

Se invece si vogliono recuperare le forze perdute durante l’influenza allora puoi preparare un’insalata di cavolo condita con succo di limone, olio, aceto di mele, peperoncino, miele, pinoli, sesamo e mandorle.

Se il tuo problema invece è il raffreddore e hai il naso molto chiuso, allora prova con un semplice suffumigio: respira profondamente i vapori di una pentola con dell’acqua bollente e delle foglie di salvia o fiori di camomilla , così da decongestionare le mucose nasali. In alternativa aggiungete dell’eucalipto.

N.b. I vapori vanno respirati per 5-10 minuti, avvicinando il capo (coperto da un asciugamano in modo da non disperdere il vapore) a circa 20 cm dal recipiente, per 2-3 volte al giorno.

Se infine l’influenza la vuoi prevenire allora ti viene in aiuto l’uso del peperoncino! Fai bollire quindi, a fuoco basso, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere in 250 ml di acqua per 10 minuti circa. Dopo filtra il composto e consumane un cucchiaio sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda, al bisogno.