Sciroppi contro la tosse

Sciroppi contro la tosse
  • Prendete un mandarino, privatelo della buccia e tritatelo, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di miele. Prendetene un cucchiaio più volte nel corso della giornata.
  • Mettete in un pentolino a bollire un cucchiaio di semi di anice, un po’ di timo essiccato e 2 tazze d’acqua per circa 10 minuti. Al termine aggiungete 2-3 cucchiai di zucchero di canna. Bevete lo sciroppo ben caldo 3 volte al giorno.

Sciroppi contro la bronchite

Lavate con cura una rapa e tagliatela a strisce, poi prendete una ciotola e fate uno strato di strisce di rapa e in uno spargete dello zucchero di canna, alla fine di tutti gli strati aggiungete un filo di aceto di mele, poi coprite con un panno e lasciatelo riposare per 12 ore in frigorifero. A questo punto potete prenderlo mattina e sera prima di andarvi a coricare.

oppure

Sfogliate e tagliate a fette una cipolla, mettetela in un contenitore di vetro e cospargetela con mezza tazza di miele, della liquirizia e con il succo di 2 limoni, mescolate il tutto e lasciate riposare per un giorno intero.
Filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigorifero in un altro contenitore in vetro scuro. Prendetene un cucchiaio 3 volte al giorno.