Proprietà terapeutiche del miele

Proprietà terapeutiche del miele

Oltre ad essere usato per dolcificare al posto dello zucchero, il miele ha svariate proprietà terapeutiche, ad esempio un cucchiaio di miele al giorno può aiutare ad assorbire meglio il calcio e a prevenire l’osteoporosi.

Il consumo regolare di miele può aiutare ad allungare la vita, il fruttosio e il glucosio naturale farà bene a chi soffre di cuore come sostituto allo zucchero, ed è dimostrato che gli apicoltori ci sono meno casi di sviluppo di cancro e di artrite.

Se poi al posto dello zucchero mettete il miele nelle vostre pietanze, questo aiuterà a far conservare meglio il cibo.
Ma ora vediamo dettagliatamente altre le proprietà di questo importante alimento:

Rimedio per la cura della pelle

Il miele viene spesso usato contro l’acne e per ammorbidire la pelle. Ad esempio per ammorbidire la pelle, potete fare un bicchiere di latte e 2 cucchiai di miele.

In alternativa applicate o direttamente un po’ di miele sul viso, oppure fate una maschera con della panna da cucina, con un composto fatto da 5 parti di panna e 1 di miele. Dopo averla applicata, lasciatela a riposo per 20 minuti e risciacquate la faccia; per ultimo applicate sul viso un po’ di olio extravergine d’oliva.

Rimedio per una migliore digestione e contro le ulcere gastriche

Mangiare un cucchiaio di miele dopo i pasti aiuta la vostra digestione. Inoltre dato che combatte il batterio H, è utile contro le ulcere gastriche.

Rimedio per le labbra screpolate

Contro le labbra screpolate basta spalmare un po’ di miele sulle labbra per renderle più morbide.

Rimedio contro la tosse, raffreddore e per la salute della gola

Tra le proprietà terapeutiche del miele è rinomata quella contro la tosse e il raffreddore. Provate a fare un cucchiaino di timo fresco e 2 cucchiai di miele, questo vi aiuterà a non avere l’affanno e la tosse sibilante.

Se volete calmare la tosse, mettete un po’ di succo di limone e un po’ di miele e scaldatelo leggermente.

Se invece avete un forte raffreddore, aggiungete 1-2 cucchiaini di miele in una bacinella piena di acqua calda, respirate questi vapori mettendo un asciugamano grande sulla testa.

Infine se avete mangiato qualcosa che vi ha irritato la gola, potete mangiare un cucchiaino di miele per calmare i sintomi dell’irritazione.

Rimedio contro i chili in eccesso

Il miele ha qualche caloria in più dello zucchero, tuttavia se si scioglie un cucchiaino di miele (64 calorie) in un bicchiere d’acqua calda, si aiuta l’organismo a smaltire il grasso corporeo.

Se bevete a stomaco vuoto una tazza d’acqua calda con un cucchiaio di miele e uno di cannella in polvere è un utile tonico per la perdita di peso.

Inoltre prendere un cucchiaino di miele la mattina aiuta ad affrontare meglio la giornata perché ci fornisce più energia, inoltre aiuta a migliorare il sistema immunitario ed è ricco di vitamine e minerali (calcio, ferro, vitamina C) quindi è utile pure per gli sportivi.

Infine se appena svegli bevete un composto fatto da 1 cucchiaio di miele con del succo di limone mescolato in un bicchiere d’acqua tiepida, vi servirà da integratore alimentare e vi aiuterà a ridurre il peso.

Rimedio per avere i capelli più lucidi

Con il miele si può migliorare la lucentezza dei capelli. Per farlo basta mescolare un cucchiaino di miele e quattro tazze di acqua calda. Questo composto dovrà essere applicato dopo lo schampoo e i capelli non devono essere risciacquati per lasciare agire il miele.

Balsamo al miele per i capelli

Con il miele si può anche fare un balsamo per i capelli mescolando mezza tazza di miele e 2-4 cucchiai di olio d’oliva (se si hanno i capelli grassi usare solo 2 cucchiai di olio d’oliva).

Massaggiare con questo balsamo i capelli, una volta che si sarà distribuito uniformemente, coprite il capo con una cuffia da doccia e fate agire per mezz’ora. Dopo sciacquate con cura.

Rimedio per l’insonnia

Se soffrite d’insonnia allora può venirvi in aiuto il miele. Prendete una tazza di latte caldo e aggiungete un po’ di miele e bevetela prima di andare a letto.

In alternativa potete aggiungere nell’acqua calda della vostra vasca da bagno, 3-4 cucchiai di miele e vi aiuterà a rilassarvi e, se fatto prima di andare a letto, a dormire meglio.