Proprietà terapeutiche del mirtillo

Proprietà terapeutiche del mirtillo

Le bacche sono ricche di vitamina C e di minerali, per questo sono particolarmente indicate per curare la diarrea e per le infezioni intestinali e del tratto urinario.

Inoltre recenti studi hanno dimostrato che aiuta l’aumento del colesterolo “buono” (LDL), che aiuta a contrastare le malattie cardiache, quindi è consigliato prendere 3 bicchieri di succo di mirtilli al giorno per 3 mesi circa.

Il mirtillo aiuta anche la memoria ed è ottimo per gli occhi e per il diabete.
In caso di diarrea potete versare 1 litro di acqua bollente e 50 g. di mirtilli schiacciati, fateli riposare per un quarto d’ora in contenitore chiuso e dopo filtrate il tutto e bevetene una tazza ogni ora in caso di forte diarrea.
Potete anche prendere i mirtilli, frullateli con l’acqua e bevete il composto filtrato nel caso di infezioni all’apparato urinario e per la cistite.
Se soffrite di diabete, (rivolgetevi sempre al vostro medico) potete far bollire 70 g. di bacche in 1 litro d’acqua per 5 minuti circa, filtrate e bevete durante il giorno.

N.B. Si sconsiglia l’assunzione dei mirtilli nel caso assumete già degli anticoagulanti (può causare emorragie), se avete problemi alla prostata o ai reni (può causare calcoli renali), quindi è sempre meglio consultare il vostro medico curante prima di assumerli.