Rimedi contro la perdita dei capelli

Rimedi contro la perdita dei capelli

La perdita dei capelli è un fenomeno che colpisce più che altro gli uomini, anche se il numero di donne che ne soffre è in costante aumento.

I motivi possono essere svariati, per questo è consigliabile ricorrere al parere di uno specialista. Tuttavia bisogna analizzare le proprie abitudini di vita ed alimentari, perché in essi molto spesso si può ricondurre la causa del problema.

Ecco qui di seguito un elenco di cattive abitudini dannose per i capelli:

  • Stress e vita sregolata
  • Fumo attivo e passivo
  • Abuso di alcool e di caffeina
  • Esposizione ai raggi solari senza un’adeguata protezione
  • Esposizione a lampade abbronzanti senza adeguata protezione
  • Alimentazione con poca frutta e verdura

Il problema si può risolvere anche correggendo le proprie abitudini alimentari. Ecco quali sono le vitamine che possono venire in aiuto al tuo problema e in quali alimenti puoi trovarle:

Vitamina H (o biotina)
Questa vitamina è importante per l’assimilazione degli acidi grassi, delle proteine e dei carboidrati e la sua carenza può provocare lo sfoltimento dei capelli e disturbi digestivi.
Si trova soprattutto nel fegato di pollo, di montone e di manzo o vitello, nei funghi porcini secchi, ma anche nel pesce, nei piselli, nel pollo, nelle lenticchie, nei formaggi, nel tuorlo d’uovo e nel latte.

Vitamina A (retinolo) e retinoidi
La vitamina A svolge una funzione antiossidante, combatte l’invecchiamento e la puoi trovare in prodotti di origine animale come nell’olio di fegato di pesce e, in minore quantità, anche nel burro, nel latte, nel formaggio e nelle uova.

Vitamina E (tocoferolo)
Si trova negli oli vegetali, nel burro, nell’uovo e nei cibi che contengono anche vitamina A con la quale esercita un ruolo combinato.

Vitamina B5 (acido pantotenico)
Si trova nei lieviti, nel fegato, nella carne, nelle uova, nel pesce, nella verdura, nella frutta e nel latte materno. La carenza di questa vitamina, può causare mal di testa, affaticabilità, crampi muscolari e disturbi intestinali.

Vitamina B6 (piridossina)
Si trova nel fegato, nella carne, nella farina di grano intero, nel mais, nel pesce, nelle uova, nel latte, nella frutta e nella verdura.

Vitamina PP (o niacina)
Questa vitamina partecipa alla reazione della respirazione cellulare ed è quindi indispensabile per i tessuti dell’organismo e si trova soprattutto maggiormente nel fegato animale, nel latte e nei suoi derivati.