Rimedi contro le palline di grasso

Rimedi contro le palline di grasso

Le palline di grasso sono degli accumuli di cheratina e possono comparire in determinate condizioni atmosferiche (tipo nel caso di freddo o di eccessiva esposizione al sole), nel caso di abrasioni o scottature, oppure per l’ostruzione del follicolo pilifero a causa di cattivi cosmetici, soprattutto di cipria e fondotinta a base di silicone o di creme che non fanno traspirare la pelle.

Un errore comune è quello di bucarle con aghi, siringhe e cose del genere… queste pratiche sono pericolose perché se vengono fatte male, possono rimanere delle cicatrici.

Queste piccole palline solitamente vanno via con il tempo ed è meglio toccarle il meno possibile, caso mai è meglio rivolgersi ad un’estetista o ancor meglio ad un dermatologo.

Tra i rimedi naturali si può fare un peeling 2 volte a settimana, a base di zucchero, miele, yogurt e limone… una volta al mese si può fare una maschera all’argilla e poi si può usare il sapone di Aleppo o alla nigella, oppure usare oli come quello a base di mandorle dolci, olio di Argan, di ricino o di germe di grano.

Inoltre è importante curare sempre l’alimentazione, non facendo mai mancare quotidianamente frutta e verdura di stagione, tanta acqua, tisane e tè verde!