Rimedi per pulire lo stucco veneziano

Rimedi per pulire lo stucco veneziano

Innanzitutto la pulizia dello stucco veneziano varia in base alla sua tipologia: lavabile o non lavabile. Questo viene determinato dal fatto se dopo la sua realizzazione è stato applicato un trattamento con la cera protettiva e lucidante o meno, poiché la cerca lo protegge creando uno strato che lo rende impermeabile dando quindi la possibilità di renderlo lavabile.

Lo stucco lavabile può essere dunque pulito utilizzando dell’acqua e dei normali detergenti neutri. Ricordo che questo trattamento è ideale per le macchie lievi, ma non per quelle grasse. Questo è dovuto dal fatto che la superficie dello stucco è oleosolubile e le macchie grasse si attaccano più facilmente, per questo è sconsigliato usare lo stucco ad esempio nelle cucine.
In presenza di macchie grasse la normale pulitura con l’acqua non è abbastanza efficace, piuttosto è meglio usare prodotti specifici, che vanno ad agire nelle macchie più difficili senza danneggiare lo stucco.

Nel caso in cui la cera non è stata passata, lo stucco non è lavabile e per togliere le macchie è preferibile usare l’alcool, invece per eliminare la polvere si può usare un qualsiasi panno morbido.

N.B. Sia lo stucco lavabile, sia lo stucco non lavabile è importante pulirlo periodicamente con un panno in cotone.

Infine se si vuole applicare la cera che rende la superficie impermeabile, più facile da pulire e lucida, è consigliabile farla applicare inizialmente da un esperto (se non è stata mai applicata) e poi si può procedere a riapplicarla ogni tanto al fine di far mantenere la sua lucentezza.