Rimedi contro peli e pelucchi

Rimedi contro peli e pelucchi

Se il problema sono i peli che si attaccano sui vestiti lasciati da capi in angora o mohair è meglio agire direttamente sui capi in angora o mohair per non fargli perdere più peli. In questo modo si interviene direttamente sulla causa dei peli lasciati sugli altri vestiti (come ad esempio i cappotti).

Per fare ciò, bisogna lavare il capo in acqua calda (ma non troppo) con un detersivo delicato, poi nell’acqua si aggiunge del sale grosso (per evitare che il colore sbiadisca) e poi risciacquare per bene. Alla fine si può anche  aggiungere un ammorbidente.

È importante ricordarsi di non strizzare il maglione, piuttosto è meglio pigiarlo per far uscire l’acqua in eccesso. A questo punto stendere e aspettare che si asciughi.

Appena sarà totalmente asciutto, mettetelo dentro un sacchetto di plastica e poi nel freezer per 2-3 ore circa.

Un’oretta prima di indossarlo, uscirlo dal freezer (non mettetelo sul termosifone per farlo asciugare!) e si può indossare.

Se dopo un po’ di tempo dovesse iniziare di nuovo a perdere peli, allora rifare la procedura mettendolo nel sacchetto di plastica e poi nel freezer per 2-3 ore.

Se invece il vostro problema è togliere i pallini dai vestiti (o gli eventuali peli dei maglioni che già si sono attaccati su altri capi), oltre alla tipica spazzola a rullo con le strisce adesive, si può provare a toglierli con del nastro adesivo per imballaggi (ovviamente dal lato della colla) e rotolatelo sul tessuto facendo un po’ di pressione.

In alternativa si può provare a togliere i pallini con una lametta da barba. Seguendo questa procedura però bisogna stare molto attenti a passare la lametta molto delicatamente, senza esercitare troppa pressione sul tessuto per non rovinarlo.

A questo punto se si vuole evitare in futuro che si formino pallini o peletti sui vestiti, allora lavate i capi alla rovescia, soprattutto i capi delicati o di lana, usando la stessa temperatura dell’acqua (non troppo calda) sia per il lavaggio, sia per il risciacquo.