Rimedi contro le zanzare e le punture

Rimedi contro le zanzare e le punture

Per prevenire l’arrivo delle zanzare potete mettere su un piatto circa 4-5 cucchiaini di aceto e il succo di mezzo limone, inoltre dovete stare attenti ai sottovasi delle vostre piante poiché è nell’acqua ristagnante che si depositano le uova e si sviluppano le larve. A proposito di piante potete tenere sui balconi o vicino alle finestre, dei gerani, delle piante di lavanda o di citronella.

Se invece dovete uscire, potete cospargere le parti del corpo esposto con un decotto di menta e basilico (bastano poche foglie) o applicate sulla palle poche gocce di olio a base di lavanda.

Se poi le zanzare vi hanno già punto, ricordate che grattarvi non vi gioverà se non per pochi attimi, perché poi non farete altro che far arrossare di più la vostra pelle. Ora guardiamo i rimedi che potete usare… tra i più efficaci c’è il ghiaccio per lenire il gonfiore e alleviare il prurito, il bicarbonato di sodio (da applicare direttamente sul gonfiore) per alleviare l’infiammazione della pelle, ed infine l’aloe che è ottima per alleviare le irritazioni e i gonfiori, infatti è anche usata per le creme dopo sole, le ustioni o le irritazioni della pelle da depilazione o rasatura.

Per alleviare il prurito delle punture degli insetti, potete applicare un pasto fatto da una parte di latte in polvere, due parti di acqua e un pizzico di sale.