Rimedi contro l’alitosi

Rimedi contro l’alitosi

L’alitosi può essere causata da svariati fattori… Se la causa è da rintracciare ad un’infiammazione delle gengive, dovete sciacquare la bocca con un collutorio preparato con due cucchiai di salvia e mezzo litro di acqua. Fate bollire il tutto e prima di usare il composto come collutorio, fate riposare per 20 minuti circa.

Tuttavia l’alitosi può essere provocato anche dalla scarsa pulizia della lingua, infatti quando vi lavate i denti è bene strofinarla con lo spazzolino.
Poi oltre al bicarbonato e mezzo bicchiere d’acqua che abbiamo scritto prima a proposito dell’alitosi e del bruciore di stomaco, può essere d’aiuto un buon dentifricio alla clorofilla, oppure mangiare a stomaco vuoto una pesca gialla.

Un altro rimedio è di far bollire per 10 minuti un tè con un cucchiaio di menta piperita e prenderlo a fine pasto.

Per contrastare l’alito cattivo consigliamo inoltre di sostituire ogni mese (massimo ogni 2 mesi) lo spazzolino e il filo interdentale.

Infine state attenti agli alimenti e alle bevande, infatti i cibi da evitare per l’alitosi sono: la cipolla, l’aglio, i peperoni, il salame, i ravanelli, il cetriolo, il formaggio (specie se stagionato) e il tonno.

Poi stiamo attenti anche alle caramelle e ai cibi che rimangono facilmente tra i denti ed evitate bibite come la birra, l’assunzione di molto caffè e di vino. Piuttosto bere molta acqua fa sempre bene, meglio se 8-10 bicchieri al giorno.

N.B. Cosa molto importante è andare periodicamente dal dentista per tenere sotto controllo la salute dei vostri denti e delle vostre gengive.