Rimedi naturali contro il mal di gola

Rimedi naturali contro il mal di gola

Il mal di gola è un’infiammazione della faringe e può essere causato dal raffreddore o dall’influenza, accompagnato spesso da febbre e da dolori muscolari, oppure può essere causato da infezioni batteriche da streptococco e si cura con gli antibiotici; quest’ultimo caso presenta sintomi simili ai precedenti, tuttavia può essere più duraturo ed è accompagnato da mal di testa, mal di pancia e gonfiore del collo.

Tra i motivi che possono causare il mal di gola ci sono: il fumo, il reflusso acido, aria secca (soprattutto la notte) ed allergie.

Nel caso il mal di gola duri molti giorni e che venga la febbre è preferibile consultare il medico, altrimenti se è lieve e hai i primi sintomi, allora puoi provare qualche rimedio naturale.

Cosa fare:

  • Innanzitutto per una ripresa più rapida da un mal di gola, o in generale dall’influenza, è importantissimo cercare di mettere al primo posto la tranquillità e un sano riposo ristoratore.
  • Bere bevande e tisane calde, infatti bere molto aiuterà a tenere lubrificata la gola evitando che si secchi e che si irriti ulteriormente.

Tra le bevande calde ti consiglio di sorseggiare una tazza d’acqua calda con aggiunto il succo di 1 limone spremuto e 1 cucchiaio di miele di eucalipto.

  • Tra i consigli più rinomati con il mal di gola e gli stati di costipazione ci sono poi i suffumigi con acqua calda e bicarbonato.
  • Oltre la vitamina C torna utile la liquirizia (attenzione però perché in gran quantità ha effetti lassativi e potrebbe far aumentare la pressione).

Metti in un pentolino un bicchiere di acqua, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Fai bollire e poi prendi un cucchiaino di preparato ogni due ore.

Per finire ricordo che sono utili i gargarismi, con ad esempio il tè al lampone, con una tisana alla salvia o con semplice acqua calda e mezzo cucchiaino di sale.