Contro il dolore dell’apparecchio dentale

Contro il dolore dell’apparecchio dentale

Solitamente l’apparecchio ortodontico, fa male più che altro i primi tempi.
I rimedi naturali possono alleviare il problema ma il miglior consiglio è sempre di rivolgersi ad uno specialista, specie se si devono assumere dei farmaci.

Al livello farmaceutico in generale può dare giovamento il paracetamolo o l’ibuprofene da assumere secondo le dosi raccomandate dal medico o dal dentista, per questo prima di assumere dei farmaci è importante consultare il tuo medico o il dentista. Invece è da evitare l’aspirina perché potrebbe causare dei sanguinamenti.

Ecco qualche rimedio naturale

Intanto bisogna evitare di toccare i denti o le piaghe con la lingua o con le dita, perché altrimenti faranno più male.

Nel caso in cui si dovessero formare delle piaghette sulle labbra o sulle gengive, causate dalle sporgenze dell’apparecchio, allora si può preparare una soluzione con mezzo cucchiaio di sale per ogni tazza d’acqua e così fare degli sciacqui diverse volte al giorno.

Per quanto riguarda il dolore ai denti, essendo più sensibile, bisogna evitare (almeno i primi tempi) di mangiare cibi molto solidi o croccanti ed evitare bevande e cibi acidi, come il succo di agrumi o il pomodoro, poiché bruceranno sulle piaghe. Piuttosto si può dare la precedenza a cibi più morbidi come zuppe, yogurt, purè di patate ecc… vanno bene anche i cibi freddi come il gelato, perché il ghiaccio intorpidisce momentaneamente la bocca e di conseguenza allevia un po’ il dolore. In alternativa si può succhiare dei cubetti di ghiaccio, stando attenti però a non masticarli!
Se invece è presente anche del gonfiore, allora si consiglia di mangiare brodi o zuppe calde, perché il calore favorisce la circolazione, riducendo così il gonfiore.

Infine se si hanno i ganci, si consiglia di indossare sempre gli elastici (togliendoli quando si lavano i denti), così questi non scaveranno le guance e non si incastreranno nella pelle. Inoltre si ricorda di lavare sempre i denti con regolarità.