Rimedi a base di limone

Rimedi a base di limone

Oltre a dare una piacevole sensazione all’olfatto (infatti si usa anche come profumo per ambiente) il limone ha svariate proprietà:

Ottimo per i capelli

Il limone è consigliato contro la forfora e per illuminare i capelli. Nel caso della forfora basta applicate un cucchiaio di succo di limone sui capelli umidi e dopo qualche minuto risciacquare i capelli con lo shampoo.

Una volta che avrete asciugato i capelli, applicate con una salvietta due cucchiai di succo di limone e due tazze di acqua.
Se invece volete dei capelli lucenti, applicate mezza tazza di succo di limone e tre quarti d’acqua tiepida.

Contro la pressione alta

Se si soffre di pressione alta, si può prendere un bicchiere d’acqua e di limone ed aiuterà a controllare la pressione alta.

Ottimo contro mal di gola, febbre e problemi respiratori

Il limone è ottimo contro il mal di gola grazie alle proprietà antibatteriche; potete prendere un bicchiere d’acqua calda con un limone spremuto e un cucchiaino di zucchero oppure con il miele. Questo vi aiuterà, in caso di febbre, a fare scendere la temperatura e a favorire la sudorazione. L’acqua e limone sono indicati anche se si hanno problemi respiratori e asmatici.

Buono per denti e gengive

Se fanno male i denti, da’ particolare sollievo applicare del succo di limone possibilmente fresco; se invece il problema sono le gengive sanguinanti, allora potete applicare qualche goccia di limone, questo infatti oltre a bloccare il sangue, servirà anche contro i cattivi odori causati dai problemi alle gengive.

Utile per ringiovanire la pelle e per le unghie

L’effetto del limone si può vedere pure sulla pelle infatti le da’ luminosità e freschezza, per avere questi effetti, basta applicare sul viso per una decina di minuti un composto ottenuto dal succo di mezzo limone e da un cucchiaino di miele.

Se avete la pelle secca, specie nella zona localizzata sui gomiti che spesso tende a squamarsi, applicate del succo di limone e bicarbonato di sodio.

Infine se volente delle unghie lucenti e pulite, potete applicare una fettina di limone o del succo sulle unghie.

Mette in moto il metabolismo, aiuta a digerire e rende l’intestino più efficiente

Per perdere peso è importante stimolare il funzionamento del metabolismo e uno dei rimedi è di bere al mattino un bicchiere d’acqua tiepida con del succo di limone sciolto.

Se avete problemi intestinali, digestivi, bruciore allo stomaco, gonfiore addominale o nausea, potete bere del succo di limone in dell’acqua calda.