Prevenire i crampi muscolari

Prevenire i crampi muscolari

Un crampo è una contrazione incontrollata di un muscolo e colpisce soprattutto i polpacci, l’arco del piede e il tendine del ginocchio.

Tra le cause possono esserci l’affaticamento muscolare dovuto ad esempio ad un pesante esercizio fisico, il sovrappeso, la disidratazione, l’assunzione di alcuni farmaci e uno squilibrio degli elettroliti.

Cosa fare:

  • Innanzitutto è importante variare la propria dieta e stare attenti al giusto apporto della vitamina E (noci, cereali integrali, asparagi, frutti di bosco, pomodori e verdure a foglia verde), del Magnesio (sgombro, spinaci, semi di zucca essiccati) e dei minerali (banane, patate, latte, yogurt).
  • Il calore sprigionato da una doccia o da un bagno caldo aiuta i muscoli delle gambe a rilassarsi.
  • Idratarsi e bere molta acqua soprattutto mezz’ora prima e dopo l’esercizio fisico, potrete ad esempio prendere un bicchiere d’acqua con del succo di limone spremuto e un pizzico di sale.
  • Ricordatevi di fare almeno 10 minuti di stretching prima di fare esercizio fisico, se invece avete già il crampo allora massaggiate delicatamente la zona dolorante (magari usando dell’olio di cocco) per aiutare a rilassare il muscolo o applicate un panno imbevuto d’aceto.
  • Bevete prima di andarvi a coricare o prima e dopo l’attività fisica, una bella tazza di camomilla o del tè verde con l’aggiunta di chiodi di garofano o di zenzero.
  • Per contrastare l’arrivo dei crampi, prendete due cucchiai di miele durante i pasti principali per un paio di settimane.