Corrette abitudini alimentari

Corrette abitudini alimentari

Ora vediamo dei pratici consigli della nonna su delle corrette abitudini alimentari ad adottare a tavola.

Innanzitutto in generale è buona norma mangiare poco e spesso, è importante mangiare ogni giorno agli stessi orari, poi bisogna mangiare lentamente, così da favorire la digestione e così il vostro cervello vi trasmetterà un senso di sazietà maggiore perché avrà la percezione che avrete mangiato in quantità.

Poi è importante bere molta acqua, almeno 6-8 bicchieri d’acqua al giorno, vi aiuterà a depurarvi e ad espellere tossine, a volte vi aiuterà a farvi passare il mal di testa e a dimagrire, poiché oltre a depurarvi, percepirete un senso maggiore di sazietà infatti a volte la nostra semplice sensazione di sete viene confusa con quella della fame.

Ricordate di ridurre, i salumi e gli insaccati (meglio preferire il prosciutto e la bresaola), lo zucchero (non eliminatelo poiché il nostro cervello ha bisogno di una giusta quantità di zuccheri), il sale (anche in questo caso ridurlo non vuol dire eliminarlo completamente) e l’olio, consigliamo quello extravergine d’oliva e messo a crudo, limitate l’uso del burro che è comunque da preferire alla margarina che sconsigliamo l’uso.
Ricordiamo di preferire le cotture al vapore e grigliate rispetto alle fritture… si possono fare dei buoni piatti senza essere per forza unti di olio, sale e fritti, basta saper abbinare gli ingredienti e le dosi giuste!
Infine evitiamo bibite che contengono coloranti e dolcificanti artificiali!

Detto questo è importante rendere la propria dieta più varia possibile. Ecco una dieta tipo:

  • Partiamo dalla colazione: deve essere leggera ma non per questo scarsa… l’ideale è il latte, il o un caffè, con qualche fetta biscottata, dei cereali (circa 30 g.) o qualche biscottino secco. (Al posto dello zucchero si può usare il miele).
  • A metà mattina e nel pomeriggio, fate sempre degli spuntini, così arriverete all’ora di pranzo e di cena con meno fame e terrete il metabolismo in funzione. Come spuntino l’ideale è la frutta o succo di frutta fatto in casa (ricordiamo non eccedere con lo zucchero però).
  • A proposito di frutta, va mangiata tutti i giorni, meglio se fuori pasto come spuntino, 3 volte al giorno (es. mattino, pomeriggio e dopo la cena) e variegata (meglio se di stagione).
  • Oltre alla frutta, un ruolo fondamentale in una dieta sana ed equilibrata, sono le fibre e sali minerali, quindi non trascuriamo i cereali, i legumi e la verdura, che va associata tranquillamente ad ogni pasto e variata tra cotta e cruda. (Badiamo di non eccedere con l’olio e il sale nel condire ad es. l’insalata)

Ricordiamo che le patate essendo che contengono carboidrati, bisogna moderarne la quantità e mangiate lontane dalla pasta o dal pane.

  • In una dieta equilibrata l’apporto dei carboidrati è importante per il nostro organismo poiché da’ appunto il giusto “carburante” al nostro organismo, quindi ogni giorno si può mangiare 50/80 g. di pasta o di riso una volta al giorno, con condimenti leggeri, preferibilmente senza burro, con poco olio a crudo e senza soffritti.
  • Restando sempre in tema dei carboidrati, si può mangiare una volta al giorno e lontano dalla pasta (o dal riso) un panino possibilmente che abbia poca mollica.
  • Andando alle proteine, si può mangiare anche 5 volte alla settimana la carne, meglio se magra e sgrassata (manzo, pollo, tacchino, vitello o suino ma ben sgrassata).
  • Ricordiamo di non eccedere con le uova, meglio una o due volte a settimana.
  • Come le uova, cerchiamo di non eccedere con il formaggio, è preferibile scegliere quelli freschi e magri, come l’asiago o la provola e limitate il più possibile quelli stagionati e affumicati.
  • Due o tre volte a settimana si può mangiare il pesce, meglio quello azzurro e magro fatto ai ferri o lesso.
  • In estate il gelato si può prendere anche due volte a settimana, ma senza abbondare troppo nella quantità. (Meglio se fatto in casa o quello artigianale).
  • Infine recenti studi hanno confermato che un buon bicchiere di vino rosso a pranzo o a cena fa bene al cuore… come dice il detto “buon vino fa buon sangue“!

Questi sono consigli generali per una dieta equilibrata per una persona che non ha problemi eccessivi di peso (sovrappeso o sottopeso) e che stia bene in salute.

Se avete qualche problema di salute o di peso, NON fate diete prese da inerente o da qualche giornalino, NON credete alle diete miracolose che fanno perdere chili in poco tempo, poiché possono darvi uno scompenso psico fisico non indifferente, facendovi riacquistare subito i chili persi in fretta dopo la “pseudo-dieta” o a volte dandovi anche l’effetto contrario facendovi prendere peso! Rivolgetevi sempre ad uno specialista e ricordatevi che con la salute non si scherza!

N.B. Ricordiamo che una delle cucine migliori consigliate da tutti i nutrizionisti del mondo è la dieta mediterranea, quindi se volete qualche consiglio culinario potete visitare il sito Dieta Mediterranea.