Contro il cattivo odore intimo femminile

Contro il cattivo odore intimo femminile

Le cause del cattivo odore intimo femminile, possono essere diverse: infezioni batteriche, malattie degli organi genitali, squilibrio ormonale.

  • Nel caso di una vaginite batterica, anche se può essere trasmessa da partner a partner, non è una malattia venerea. Questo cattivo odore (solitamente simile al pesce) può intensificarsi dopo un rapporto sessuale.
  • Se il disturbo dura principalmente durante, o intorno al periodo del ciclo, bisogna accertarsi di non avere residui di assorbenti interni dal ciclo precedente, poiché eventuali residui possono creare complicazioni quali shock tossici.
  • Nel caso di cambiamenti ormonali, il cattivo odore può essere causato da una maggiore produzione di ferormone, così da poter essere percepito.
  • Può anche essere causato da un eccesso di pulizia dell’area pubica, poiché si può correre il rischio di eliminare i batteri “buoni”.

Ora andiamo ai rimedi:
Intanto è consigliato evitare alimenti che contengono zuccheri, latte, o lieviti (spesso la candidasi resiste grazie alla presenza di zuccheri). Invece è meglio assumere una tavoletta di aceto di sidro dopo ogni pasto, oppure tre volte al giorno.

  • Se l’odore è causato da una infezione funginea, allora bisogna cambiare il PH interno… Secondo alcuni studi, andrebbe evitato l’utilizzo del sapone o di deodoranti intimi, in quanto potrebbero alterare il ph della pelle, che sono spesso la causa di dermatiti aspecifiche.
  • Se il cattivo odore è causato da batteri, allora è consigliabile indossare della biancheria di cotone (e non in fibra sintetica), ed usare una polvere a base di fecola di mais al posto del talco. Usare quindi un piumino, come quelli per la cipria, e ricoprire tra le pieghe delle gambe e la zona pelvica.

Inoltre durante la pulizia delle zone intime, bisogna prestare attenzione alla zona del clitoride, poiché lo smegma (una sostanza biancastra molto vischiosa) può accumularsi in questa zona e la maggior parte degli odori si concentra proprio lì. In tal caso è bene prevenire questo problema, risciacquando con dell’acqua acqua fresca, mai con quella troppo calda o tiepida che potrebbe uccidere la flora batterica.

Riguardo la biancheria intima, preferite abiti in cotone, così da far aerare meglio la zona intima ed evitare la comparsa dei cattivi odori.

Come alimenti è meglio evitare zuccheri e lieviti, mentre sono perfetti gli yogurt che sono ricchi di probiotici e rinforzano le difese immunitarie.

Come rimedio per eliminare il cattivo odore si può prendere una bacinella e riempire il fondo con dell’acqua fresca, aggiungere 3 gocce di un olio essenziale (come il Tea Tree Oil), mescolare ed usare questo liquido per la propria igiene intima. Il Tea Tree Oil è un antibatterico naturale (si può acquistare nelle erboristerie) e può essere usato anche per fare delle lavande vaginali contro la Candidosi.

Tuttavia il mio consiglio finale è di parlarne con il proprio medico o con il ginecologo, così da identificare meglio quale può essere la causa e la sua conseguente cura.