Sindrome premestruale (SPM)

Sindrome premestruale (SPM)

Nel caso della sindrome premestruale è utile un’integrazione di calcio.

Nella propria dieta si può aggiungere un integratore a base di agnocasto e boswellia con calcio, magnesio e zinco.

L’estratto di agnocasto può ridurre la secrezione di prolattina, la sostanza che pare essere la principale responsabile dei disturbi tipi che insorgono pochi giorni prima del ciclo mestruale.

L’estratto di boswellia può essere utile per contrastare la tensione inguinale e mammaria.

Il calcio invece è utile attenuare l’ansia.

Il magnesio è utile per gli sbalzi d’umore e per attenuare la ritenzione e i crampi muscolari (che possono essere tra i sintomi della sindrome premestruale).

Lo zinco è utile per attenuare i dolori tipici della sindrome premestruale.

In farmacia si trovano dei composti già pronti da prendere a stomaco vuoto (prima di fare colazione e prima di cena) nella settimana che precede e durante il ciclo.

Queste sostanze possono essere assunte anche separatamente scegliendo quelle più indicate per contrastare i propri sintomi della SPM.

  • Nel caso di seno dolorante, potete massaggiarlo mattina e sera con una crema a base di calendula;
  • Se si prova dolore nella parte bassa della schiena, ogni mattina fate questo esercizio fisico:
    in piedi mettete sotto il piede destro una pallina delle dimensioni di un’arancia e fatela ruotare per due minuti, dalle dita al tallone. Trascorsi i due minuti, ripetete l’esercizio con l’altro piede;
  • Se si ha dolore alle ovaie legato al periodo dell’ovulazione o del ciclo, allora si può ricorrere all’assunzione di un analgesico, oppure all’uso della borsa dell’acqua calda, magari sorseggiando una bella e rilassante tisana calda.
  • Se riscontrate uno stato ansioso e se siete di cattivo umore, la sera fate un bel bagno con acqua tiepida e 15 gocce di olio essenziale di lavanda.
    Inoltre potete assumere dei cibi ricchi di triptofano, una sostanza che ha potere di distendere i nervi. Questa sostanza la potete trovare nel latte e nei formaggi duri, ma anche in tutti i legumi e nelle banane.

N.B. Prima di assumere qualsiasi sostanza, è bene consultare il vostro ginecologo. Inoltre è bene sottoporvi di tanto in tanto ad una visita accurata per accertarvi circa l’origine di determinati sintomi che potreste avvertire in modo più acuto.