Rimedi per pulire il lavello in acciaio

Rimedi per pulire il lavello in acciaio
  • Innanzitutto per pulire giornalmente il lavello in acciaio è utile usare dell’acqua calda e del sapone e poi servitevi di uno straccio per asciugarlo e per rimuovere macchie e aloni. Inoltre dopo ogni utilizzo è bene risciacquarlo e asciugarlo per togliere gli spruzzi d’acqua e poiché lasciare sapone residuo, detersivo per i piatti o candeggina danneggiano prima l’acciaio.
  • Per pulire meglio il lavello potete anche usare del prodotto per pulire i vetri o uno sgrassatore, così da eliminare l’eventuale presenza di aloni o macchie di grasso. Altresì è consigliabile mettere un tappetino in gomma bucato per evitare che il lavello si graffi ed è utile per far asciugare pentole o stoviglie voluminose. Se si usa il tappeto ti gomma, ricordatevi di pulire bene pure questo e si asciugarlo ad evitare che si formi della muffa, per questo il miglior consiglio è di sostituirlo con uno nuovo di tanto in tanto.
  • Per pulire più a fondo e negli interstizi il lavello e i rubinetti, potete usare uno spazzolino da denti con acqua tiepida, oppure potete cospargere sul lavandino del bicarbonato di sodio e poi pulite con una spugna umida.
  • Per smacchiare il lavello potete usare dell’aceto bianco in un panno morbido.
  • Per dare luminosità invece potete usare dell’olio d’oliva (o delle gocce di olio per bambini) su un panno morbido e poi asciugatelo con un panno asciutto. Strofinare con un panno morbido inumidito con olio d’oliva, e poi lucidare con un panno asciutto. In alternativa potete anche cospargere un po’ di farina sul lavello, strofinate con delicatezza con un panno morbido asciutto e sciacquate bene.
  • Per togliere l’accumulo della sporcizia presente nello scarico del lavandino ed evitare intasamenti o l’esalazione di sgradevoli odori, fate bollire 1 litro d’acqua, aggiungete mezza tazza di sale e versate il composto nello scarico 2 volte al mese.
  • Infine per dare un buon profumo al lavandino, strofinate delle bucce di arance o limoni.