Rimedi per pulire gli oggetti in pelle

Rimedi per pulire gli oggetti in pelle
  • La polvere che si accumula sugli oggetti in pelle ha l’effetto della carta vetrata per questo è bene spolverarli spesso così da evitare che si rovinino più facilmente. Se avete delle borse in pelle, quando non le utilizzate potete riporle dentro delle federe così da farle impolverare di meno.
  • Il calore fa essiccare prima la pelle, rendendola rigida e facendola spaccare, quindi è consigliabile tenere gli oggetti in pelle lontani da fonti di calore.
  • Se negli oggetti in pelle c’è della muffa, applicate dell’alcool diluito con dell’acqua, asciugate con uno straccio e sciacquate con acqua e sapone.
  • Se volete dare una rinfrescata ai vostri oggetti in pelle, allora potete usare delle gocce di olio per bambini su un panno morbido.
  • Se volete rendere i vostri oggetti in pelle più lucidi, allora potete aggiungere un po’ di shampoo neutro su un panno morbido e strofinate in senso circolare. In alternativa potete strofinare delle bucce di banana (prive della parte filamentosa) e un panno morbido per lucidare.
  • Per rimuovere le macchie dei giubbotti in pelle, usate della gomma bianca per matite. Se invece volete rimuovere delle macchie d’inchiostro, potete applicare della vasellina, lasciatela agire per 2-3 giorni e pulite con un panno leggermente umido.
  • Rimedi contro l’odore sgradevole di certi oggetti in pelle: purtroppo la pelle si imprime molto facilmente degli odori come il fumo o il sudore, in questo caso la causa è l’odore della stessa concia… tra i vari metodi che esistono per togliere il cattivo odore, è consigliabile iniziare con quello più delicato e utilizzare metodi più aggressivi solo se il cattivo odore persiste.

Innanzitutto si può ricorrere a metodi naturali usando una soluzione composta da 5 parti di acqua e 1 di aceto bianco distillato, poi versare la soluzione in una bottiglia con lo spruzzatore e spruzzala sul capo in pelle inumidendolo leggermente.

A questo punto si può mettere fuori ad asciugare per 24 ore (controllando prima le previsioni perché è importante che non piova), oppure dopo si può spruzzare la soluzione e avvolgere il capo nella carta di giornale, cosicché la carta assorba il cattivo odore… ricordate di lasciare il capo in pelle avvolto nella carta di giornale per 2 giorni!

Infine se l’odore non va proprio via, allora si può provare passando un panno soffice imbevuto con un detergente specifico per pelle (fate però attenzione, perché ce ne sono di diversi tipi, ad esempio per pelli di normali o per pelli di camoscio).