Rimedi contro le macchie

Rimedi contro le macchie

Macchie della teiera

Per eliminare le macchie marroni da una teiera, basta lasciarvi del succo di lime diluito per tuta la notte.

Macchie di pomodoro

Se la macchia di pomodoro è fresca allora potete applicare un po’ di borotalco, lasciate riposare per qualche minuto e dopo sciacquate con sapone e acqua calda.

Se invece la macchia è SECCA allora preparate un composto di acqua e bicarbonato, mischiate bene e applicate sulla macchia, lasciate riposare per 5 minuti e sciacquate con cura. Se il contenitore ad essersi macchiato di sugo è di plastica, allora purtroppo è molto difficile togliere le macchie, tuttavia si può provare con una miscela di acqua (70%) e aceto (30%), oppure acqua e due cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua, possibilmente calda. In alternativa si può immergere il contenitore di plastica in acqua, bicarbonato e detersivo per i piatti… più starà in immersione, più possibilità ci sarà che si smacchi.

Macchie di rossetto

Versate dell’aceto bianco sulla macchia di rossetto, lasciate riposare per 5 minuti e sciacquate.

Macchie d’inchiostro

Versate delle gocce di limone sulla macchia, lasciate riposare per qualche minuto e sciacquate con cura.

Macchie di vino

  • Lasciate riposare per 5 minuti sulla macchia di vino un composto di sapone liquido e succo di limone;
  • Versate del latte caldo sulla macchia, ricoprite poi la macchia con del borotalco e fate asciugare all’aria;
  • Cospargete la macchia con del sale, lasciate riposare per 5 minuti e sciacquate con cura.

Macchie di gelato

Versate dell’acqua gasata sulla macchia di gelato, tamponate, strofinate con un panno, mettete del borotalco, lasciare asciugare e sciacquate con cura.

Macchie di sangue

Riempita una bacinella d’acqua fredda e 2 pugni di sale grosso, lasciate a mollo il capo sporco per 20 minuti e sciacquate con cura.

Macchie di grasso

Applicate sulla macchia sporca di grasso un composto di farina bianca e fecola di patate, lasciate riposare per 10 minuti e sciacquate con cura.

Macchie di sudore

Mettete il capo in una bacinella di acqua tiepida con un bicchiere d’aceto bianco e sciacquate con cura.

Macchie di colla

  • La colla vinilica se la macchia è fresca allora basta usare dell’acqua tiepida, se invece è secca usare dell’alcool etilico;
  • La colla trasparente si elimina con solventi per unghie incolore o acetone, però state attenti che il tessuto regga il colore, per questo è consigliabile fare una prova in un punto nascosto del vestito;
  • Le colle gialle si devono fare seccare e poi si devono staccare facendo attenzione di non rovinare il tessuto;
  • Le super colle si trattano con solventi specifici che si possono trovare nei negozi di bricolage, però state attenti che il tessuto regga il colore, per questo è consigliabile fare una prova in un punto nascosto del vestito.

Macchie di fango

Lasciate asciugare i panni macchiati di fango, poi passate la spazzola per i vestiti e se la macchia è ancora visibile allora versate un po’ di aceto bianco, lasciate riposare per 5 minuti e sciacquate con cura.

Macchie di ruggine

Per le macchie di ruggine basta applicare qualche goccia di limone e dopo sciacquate con cura.

Macchie di gomme da masticare

Applicate sulla gomma da masticare del ghiaccio e lasciatelo sciogliere, dopo staccate la gomma da masticare congelata e sciacquate con cura.