Rimedi contro l’orzaiolo

Rimedi contro l’orzaiolo

L’orzaiolo è un’infezione che compare sulla palpebra (superiore o inferiore) dell’occhio e compare sotto forma di un rigonfiamento leggermente arrossato.

Le cause si possono ricondurre ad una scarsa igiene derivata del proliferare dei batteri che si trovano nelle radici delle ciglia e che causano l’infiammazione della ghiandola sebacea, oppure da uno stato di debilitazione del sistema immunitario.

IMPACCHI CALDI

Intanto per ridurre l’infiammazione, potete fare degli impacchi di acqua calda più volte al giorno, poiché il calore accelererà la maturazione dell’orzaiolo.

CAMOMILLA

Un altro rimedio comune che allevia il dolore grazie alla sua azione rinfrescante ed antinfiammatoria è la camomilla. Mettete ad infusione alcuni cucchiai in una tazza di acqua calda, quindi lasciatela raffreddare leggermente e passatela sull’occhio con un panno pulito.

PATATE

In alternativa potete tagliare una patata e prelevare il succo che produce. Basta quindi tagliarne una a fette, ponetela in frigo e, una volta che si sarà raffreddata, applicatela direttamente sull’occhio.

CAROTA

Anche la polpa tiepida della carota è utile per alleviare i sintomi e ridurre l’infiammazione dell’orzaiolo… fate bollire una o due carote, quindi tagliatele a fette e lasciatele agire sull’occhio per 10 minuti circa.

ALOE VERA

L’aloe vera ha svariate proprietà curative, tra le qali è una sostanza antibatterica che frena l’azione dello stafilococco. Nel caso dell’orzaiolo, tagliate una foglia ed estraetene il gel che fuoriesce, quindi applicatelo con un batuffolo di cotone sull’occhio.

BIETOLE

Se volete accelerare la scomparsa dell’orzaiolo, riscaldate una foglia di bietola con dell’acqua bollente. Dopo che l’avrete lasciata riposare, fatela agire sulla palpebra per 10 minuti per almeno 3 volte al giorno.

CODA CAVALLINA

L’infuso di coda cavallina è noto per le sue proprietà astringenti che riescono a ridurre l’infezione provocata dall’orzaiolo. Prendete una garza e bagnatela con il suo infuso, quindi passatela sulla zona dell’occhio irritata.