Rimedi contro i capelli crespi

Rimedi contro i capelli crespi

Oltre alla natura congenita i capelli possono diventare crespi a causa di diversi fattori come la scarsità di umidità, carenza di proteine, abuso di trattamenti quali la colorazione/decolorazione o la permanente, o a causa della lunga esposizione al sole o al vento.

Per la salvaguardia dei nostri capelli è importante innanzitutto usare degli shampi poco aggressivi, poveri di sodio e di idrossido di litio, oltre a stare attenti all’alcool contenuto nelle spume e nelle lacche.

Se non volete rinunciare al balsamo è meglio che sia a base di cocco o di olio di ricino.

Un altro fattore che fa increspare i capelli è il calore del phon troppo vicino ai capelli o l’uso della piastra. È buona abitudine poi non spazzolare molto i capelli e ridurre il numero degli shampi nel corso della settimana. Per riequilibrare il pH naturale dei capelli, è consigliabile lisciare i capelli con un po’ d’aceto.

Oltre a fare una dieta ricca di vitamine e di minerali, è utile creare un composto da applicare ai capelli, a base di uovo e olio d’oliva, facendola agire per mezz’ora circa, stando attenti di risciacquare per bene dopo il tempo trascorso.