Rimedi contro il colon irritabile

Rimedi contro il colon irritabile

La sindrome del colon irritabile o più comunemente chiamata colite è una patologia che può essere influenzata dalla psiche e può essere continua o meno e con il manifestarsi di uno o più sintomi, in diversi momenti della giornata e dei cambiamenti di stagione.

I sintomi sono svariati, si va dalla stitichezza alla diarrea, aria allo stomaco, dolore addominale e tensione gastrointestinale, a volte si manifesta anche dispepsia (digestione difficile), nausea, eruttazioni a volte anche acide, alito cattivo e nei casi più gravi anche vomito.

Tra i sintomi meno comuni c’è il mal di testa e nella donna la dismenorrea (mestruazione dolorosa, accompagnata da disturbi generali o locali e da dolori, che interessano in genere la regione pelvica e l’addome).

Dopo un’attenta anamnesi del paziente e i dovuti esami che accertano l’effettiva diagnosi della sindrome del colon irritabile, si prende in esame la terapia specifica da usare, sia al livello farmacologico, sia correggendo la dieta ma anche con l’intervento psicoterapeutico.

Gli alimenti da moderarne l’assunzione o da evitare quando si manifesta sono: il latte, i formaggi (meglio quelli freschi), non più di uno yogurt al giorno, la margarina, i dolcificanti, la marmellata, la frutta (pesche, pere, prugne, kiwi, arance, anguria, arance), la verdura (cavoli, fagiolini, lattuga, carciofi, spinaci, cipolla, rucola, cetrioli, sedano), spezie, caffè, tè e bevande contenenti caffeina coma la coca cola, le bibite gassate, l’alcool.
Le fibre e i cibi integrali vanno assunti nei casi della presenza di stitichezza, se invece si presenta con diarrea allora è meglio evitare.

I cibi da preferire sono il pesce azzurro, cotto a vapore o arrosto senza intingoli, la carne magra, la lattuga (se soffrite di stitichezza), zucchine lesse, la pasta con il pomodoro fresco, patate lesse, pane bianco con poca mollica o pane integrale. Quest’ultimo si può prendere se si soffre di stitichezza.

Infine si consiglia di bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua e praticare dello sport con degli esercizi indicati, poiché stimola la circolazione sanguigna e quella linfatica, il metabolismo dei grassi e l’ossigenazione delle cellule.
Si dovrebbero fare soprattutto quei movimenti utili a tonificare i muscoli dell’addome, per questo sono indicate le passeggiate, salire le scale a piedi, andare in bicicletta e, se possibile, cercare di ritagliare un piccolo spazio nella giornata, bastano 20-30 minuti, per fare qualche esercizio specifico per i muscoli addominali.